SULLE TRACCE DEGLI ANIMALI


La nostra associazione organizza per mercoledi 20 mattina un'escursione sulla neve alla ricerca delle tracce degli animali selvatici, allo scopo di imparare a riconoscerne le specie e cercare di comprenderne il comportamento, in base ai loro spostamenti. La montagna innevata è particolarmente affascinante e lo diventa ancora di più quando si capisce il comportamento dei suoi "abitanti".
Per quanto riguarda l’attrezzatura sono sufficienti scarponi invernali e ghette. Consigliabili anche i bastoncini e abbigliamento adeguato, viste le temperature rigide.
L'itinerario proposto è una passeggiata lungo la strada sterrata che sale sul Monte dell'Ascensione dal versante ovest, coperta da circa 10-20 cm di neve. La situazione è ideale perchè, oltre al fatto che il percorso è molto suggestivo, la strada è ampia e permette facilmente di intercettare le tracce che si incontreranno, inoltre, se la si percorre tutta, si può arrivare fino in vetta dove si può ammirare uno splendido panorama a quasi 360°. Si potranno incontrare tracce di cinghiali, caprioli, istrici, tassi, mustelidi, e, con un pò di fortuna, di lupi.


QUOTA ASSOCIATIVA: 10 €
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 5 €




0 commenti:

Posta un commento